Comitè de Courmayeur

Indirizzo

Strada Dolonne-La Villette, 1/B
11013 COURMAYEUR
(AOSTA) – ITALY

Telefono

390-165-846658

Sito web

www.courmayeur-montblanc.com

 

Il Comitè de Courmayeur, da oltre 30 anni punto di riferimento nella vita sociale e culturale del paese, è un’associazione di volontari che opera senza scopo di lucro, che dal 2016 ha un nuovo direttivo presieduto da Marco De Zoppis.

 

I primi eventi organizzati dal Comitè negli anni ‘80 sono stati il Minestrone in Piazza e la Festa del Pane (il pane nero Creinchen) presso il forno di Dolonne.

 

Oggi gli appuntamenti organizzati dal Comitè sono Lo Cametràn, aperto dalla somministrazione del Minestrone in Piazza, la Paquerette, le feste patronali della stagione estiva.

 

In occasione della Paquerette, il Comitè prepara presso il forno di La Saxe Lo Pan dell’artesan: un omaggio per tutti gli artigiani che espongono alla Fiera dell’Artigianato.

 

Tra luglio e agosto si svolgono le feste patronali di San Benedetto a Dolonne e di Santa Margherita a Entreves, la Festa de Lo Vercuino a Plan Gorret e la Festa de La Saxe.

 

L’evento clou dell’anno è la Festa di San Pantaleone, il 27 luglio. Per la ricorrenza del Santo Patrono di Courmayeur il Comitè ha creato il Piatto di San Pantaleone, una piatto in legno che varia di anno in anno dà diritto alla degustazione delle specialità gastronomiche preparate dagli operatori del territorio.

 

Da qualche anno, la Festa di San Pantaleone prosegue con lo Street Party, un format che prevede musica e dj set lungo Via Roma, con la possibilità di degustare drink previo l’acquisto di una maglietta-evento.

 

Il Comitè organizza anche eventi spot quali la Extreme Tractors Tzeraley 2016 (gara di trattori giocattolo per adulti a San Pantaleone) e il Pasta Party, è inoltre sempre a disposizione a fornire assistenza e aiuto nei vari endurance trail e bike organizzati o passanti da Courmayeur.

 

QRMA NEWS
NEWS & BLOG

102° Giro d’Italia – Tappa 14 – Disciplina della circolazione

Il 25 maggio 2019 si svolgerà il “102° Giro d’Italia...

Raffaella Sarteur si dimette dalla carica di Assessore al Territorio

Dopo l’abbandono di Alberto Vaglio, ora consigliere di minoranza del...

Riapertura della strada comunale della Val Veny

Si informa che a partire dalle ore 10:00 del 20 maggio...

QRMA TV
VIDEO & TV