Courmayeur Mont Blanc Funivie

Indirizzo

Strada Dolonne-La Villette, 1/B
11013 COURMAYEUR
(AOSTA) – ITALY

Telefono

390-165-846658

Sito web

www.courmayeur-montblanc.com

 

Courmayeur Mont Blanc Funivie ha sede nel borgo di Dolonne. Opera su un comprensorio sul quale si irraggiano un centinaio di km di piste, che richiedono una costante manutenzione ogni giorno e ogni notte della stagione invernale.

 

La società, infatti, oltre a trasportare gli sciatori sulle piste, si occupa anche del loro innevamento artificiale per una copertura del 70% dell’intero comprensorio che ha il suo centro a Plan Checrouit, ad una quota di poco superiore ai 1700 e si sviluppa anche sul versante della Val Veny.

 

Sono 5 le tipologie di impianto: tappeto, funivia, telecabina, seggiovia, sciovia. La quota minima sono i 1205 metri della partenza della telecabina di Dolonne, mentre il top è costituito dai 2755 del punto di arrivo della funivia di Arp.

 

La storia delle Funivie di Courmayeur inizia nel 1939, quando il Conte Dino Lora Totino fonda la Società Monte Bianco e costruisce la funivia che collega La Palud a Punta Helbronner.

 

Tra gli anni ’40 e ’50 vengono realizzate la rotoslittovia Dolonne – Plan Checrouit – Colle Checrouit; la sciovia estiva il Colle del Gigante; la funivia Courmayeur – Plan Checrouit, la funivia Youla e altri impianti.

 

Lo sviluppo del comprensorio sul versante della Val Veny si completa nel 1978 con l’entrata in funzione di quella che allora era la funivia più grande del mondo, da 133 posti, capace di trasportare ben 1500 passeggeri l’ora.

 

Negli anni ’90 si è assistito a diversi passaggi di proprietà e cambi di ragione sociale. Dal 2010, La Regione autonoma Valle d’Aosta è l’azionista di maggioranza della Courmayeur Mont Blanc Funivie, che ha nella Skyway Monte Bianco il suo fiore all’occhiello.

 

QRMA NEWS
NEWS & BLOG

102° Giro d’Italia – Tappa 14 – Disciplina della circolazione

Il 25 maggio 2019 si svolgerà il “102° Giro d’Italia...

Raffaella Sarteur si dimette dalla carica di Assessore al Territorio

Dopo l’abbandono di Alberto Vaglio, ora consigliere di minoranza del...

Riapertura della strada comunale della Val Veny

Si informa che a partire dalle ore 10:00 del 20 maggio...

QRMA TV
VIDEO & TV