Lè Beuffon de Courmayeur

Indirizzo

Via San Giocondo, 9
11013 COURMAYEUR
(AOSTA) – ITALY

Telefono

340-198-3196

Sito web

www.beuffon.com

 

Lè Beuffon è il costume tipico del Carnevale di Courmayeur, apparso ai primi del ‘900 e divenuto un simbolo del folklore della cittadina ai piedi del Monte Bianco.

 

La frazione di Dolonne è il luogo di origine del costume, interpretazione ironica di una divisa militare, composta da una giacca nera punteggiata di medaglie, alamari dorati, perline colorate, pantaloni rossi con pompon, calzettoni bianchi e ghette rosse.

 

Tra gli accessori più importanti ci sono il cinturone di pelle tempestato di campanelli, che annuncia l’arrivo de “Lé Beuffon”, e il bastone di cui si serve per aprire la sfilata dei carri e tenere a distanza la folla che partecipa al Carnevale.

 

Altro elemento tipico del costume è la tuba, di foggia bassa, adornata in modo eccentrico da fiori, coccarde, un pennacchio e nastri colorati, aggiunti per festeggiare Umberto e Maria José di Savoia che trascorsero a Courmayeur la loro luna di miele negli anni ’30 del secolo scorso.

 

Oggi “Lè Beuffon” è anche il nome del gruppo folkloristico che mantiene viva la tradizione del costume. Il Gruppo è attualmente formato da circa 40 persone e vede la partecipazione anche di diversi bambini.

 

I Beuffons sono particolarmente impegnati nella settimana de Lo Camentràn, il Carnevale di Courmayeur. La loro sfilata nel giorno di Martedì Grasso è un appuntamento da non perdere.

 

Come simbolo di tradizione valdostana i Beuffons prendono parte, su invito, a eventi di grande richiamo, come, per esempio, l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Henry l’8 dicembre, la partenza di manifestazioni sportive (Ultra Trail du Mont Blanc), e altri carnevali della Valle d’Aosta.

 

QRMA NEWS
NEWS & BLOG

102° Giro d’Italia – Tappa 14 – Disciplina della circolazione

Il 25 maggio 2019 si svolgerà il “102° Giro d’Italia...

Raffaella Sarteur si dimette dalla carica di Assessore al Territorio

Dopo l’abbandono di Alberto Vaglio, ora consigliere di minoranza del...

Riapertura della strada comunale della Val Veny

Si informa che a partire dalle ore 10:00 del 20 maggio...

QRMA TV
VIDEO & TV