Lè Beuffon de Courmayeur

Indirizzo

Via San Giocondo, 9
11013 COURMAYEUR
(AOSTA) – ITALY

Telefono

340-198-3196

Sito web

www.beuffon.com

 

Lè Beuffon è il costume tipico del Carnevale di Courmayeur, apparso ai primi del ‘900 e divenuto un simbolo del folklore della cittadina ai piedi del Monte Bianco.

 

La frazione di Dolonne è il luogo di origine del costume, interpretazione ironica di una divisa militare, composta da una giacca nera punteggiata di medaglie, alamari dorati, perline colorate, pantaloni rossi con pompon, calzettoni bianchi e ghette rosse.

 

Tra gli accessori più importanti ci sono il cinturone di pelle tempestato di campanelli, che annuncia l’arrivo de “Lé Beuffon”, e il bastone di cui si serve per aprire la sfilata dei carri e tenere a distanza la folla che partecipa al Carnevale.

 

Altro elemento tipico del costume è la tuba, di foggia bassa, adornata in modo eccentrico da fiori, coccarde, un pennacchio e nastri colorati, aggiunti per festeggiare Umberto e Maria José di Savoia che trascorsero a Courmayeur la loro luna di miele negli anni ’30 del secolo scorso.

 

Oggi “Lè Beuffon” è anche il nome del gruppo folkloristico che mantiene viva la tradizione del costume. Il Gruppo è attualmente formato da circa 40 persone e vede la partecipazione anche di diversi bambini.

 

I Beuffons sono particolarmente impegnati nella settimana de Lo Camentràn, il Carnevale di Courmayeur. La loro sfilata nel giorno di Martedì Grasso è un appuntamento da non perdere.

 

Come simbolo di tradizione valdostana i Beuffons prendono parte, su invito, a eventi di grande richiamo, come, per esempio, l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Henry l’8 dicembre, la partenza di manifestazioni sportive (Ultra Trail du Mont Blanc), e altri carnevali della Valle d’Aosta.

 

YOUR COURMAYEUR
BLOG

Una Cena Romantica a Courmayeur – I Piatti Tipici

L’aria frizzante che spazza via i pensieri. La vista mozzafiato...

Sci a Courmayeur – Gli Stili da Conoscere

Si fa presto a dire Sci. Perché c’è lo Sci...

Gli Eventi del Ponte dell’Immacolata a Courmayeur – Welcome Winter

Quest’anno il Ponte dell’Immacolata, il primo ponte dell’inverno è bello...

INSIDE QRMA
VIDEO TV