Les Badochys de Courmayeur

Indirizzo

Via Trou des Romain, 10
11013 COURMAYEUR
(AOSTA) – ITALY

Telefono

320-861-3667

Sito web

www.beuffon.com

Les Badochys è il gruppo folkloristico di Courmayeur Mont Blanc, fondato nel 1956 con lo scopo di preservare e promuovere le musiche e le danze della cittadina.

Oggi Les Badochys mantiene vive le tradizioni di Courmayeur nel corso dei più importanti eventi culturali dell’anno.

Il gruppo folkloristico  è composto da circa 50 elementi, compreso un numeroso vivaio di giovani ballerini, Les Petits Badochys.

 

 

Alla testa del gruppo sfila sempre “La Badoche”, elemento caratteristico del gruppo, composta dall’emblema di Courmayeur e da nastri multicolori che le componenti del gruppo portano legati in vita sino al giorno del matrimonio e che, in quell’occasione, donano simbolicamente al gruppo.

Se la ragazza vorrà poi continuare l’attività, dovrà presentarsi con un nuovo nastro.

Le origini del costume sono antiche: l’elegante abito maschile riprende la divisa delle truppe napoleoniche di passaggio in Valle d’Aosta durante la Campagna d’Italia, mentre quello femminile è il tradizionale abito delle feste: è composto di elementi in lana pesante tessuta in casa, pizzi al tombolo, sete variopinte per i grembiuli, un bolero aperto sul davanti, e gioielli (un collier di perline e una collana di velluto nero con un cuore ed una croce in oro).

Un cenno particolare merita il copricapo, una cuffietta nera annodata sotto il mento da un nastro: la tradizione dice in proposito che ogni ragazza metta all’interno della cuffia, per farla rimanere diritta, la prima lettera del fidanzato, basterà quindi ai giovani scapoli osservare attentamente le cuffie un po’ ripiegate per scoprire quali ragazze sono ancora libere…

 

 

Le danze sono ancora quelle che una volta rallegravano i matrimoni e le feste dei villaggi.

QRMA NEWS
NEWS & BLOG

102° Giro d’Italia – Tappa 14 – Disciplina della circolazione

Il 25 maggio 2019 si svolgerà il “102° Giro d’Italia...

Raffaella Sarteur si dimette dalla carica di Assessore al Territorio

Dopo l’abbandono di Alberto Vaglio, ora consigliere di minoranza del...

Riapertura della strada comunale della Val Veny

Si informa che a partire dalle ore 10:00 del 20 maggio...

QRMA TV
VIDEO & TV