Museo Alpino Duca degli Abruzzi

Indirizzo

Strada Villair, 2
11013 COURMAYEUR
(AOSTA) – ITALY

Telefono

390-165-842064

Sito web

www.guidecourmayeur,com

Il Museo Alpino Duca degli Abruzzi ha sede presso la casa delle Guide Alpine di Courmayeur, la società più antica d’Italia.

Inaugurato nel 1929 ed è intitolato all’uomo che volle istituirlo e ne iniziò la costruzione: Luigi Amedeo di Savoia.

Il Duca degli Abruzzi, esploratore e alpinista, fu autore di imprese in Alaska, al Polo Nord, sul Ruwenzori, nel Karakorum, accompagnato dalle Guide di Courmayeur, di cui apprezzava le capacità tecniche, la forza fisica e il valore morale.

 

 

Interessato da un restauro conservativo in occasione dei 150 anni dalla fondazione della società delle Guide che lo ospita, il Museo Alpino presenta un nuovo percorso espositivo che si sviluppa su due piani e caratterizzato da diverse sezioni tematiche.

In questo modo, il Museo Alpino non è un semplice contenitore di cimeli, ma una vera e propria casa della memoria che permette di ripercorre la storia e l’evoluzione di un mestiere: quello della guida alpina.

Tra gli oggetti più interessanti da ammirare ci sono i libretti delle guide, che riportano i resoconti scritti dai clienti sulle escursioni effettuate, e quelli dei rifugi, sui quali gli alpinisti annotavano la loro presenza.

Il museo conserva anche importanti oggetti, come gli stivali usati dalla regina Margherita nella spedizione allo Spitzbergen nel 1904; la pertica usata dalle Guide di Courmayeur nei tentativi di raggiungere l’Aiguille Noire du Peuterey attraverso la cresta meridionale; il plastico del K2 donato dall’autore, Mario Fantin, memoria della Guida Alpina Mario Puchoz, caduto durante la spedizione alla seconda vetta più alta del mondo nel 1954.

 

 

QRMA NEWS
NEWS & BLOG

In Bacheca | Courmayeur Mountain Cinema

COURMAYEUR MOUNTAIN CINEMA Programmazione fino al 24 marzo 2019  ...

Fiera dell’antiquariato di Entreves – Tutte le date 2019

Nei lunedì dei mesi di luglio ed agosto, nelle vie...

Tunnel del Monte Bianco, stop alla circolazione per il ventennale della tragedia

Domenica 24 marzo circolazione interrotta nei due sensi di marcia...

QRMA TV
VIDEO & TV