Società Guide Alpine Courmayeur 1850

Indirizzo

Strada Villair, 2
11013 COURMAYEUR
(AOSTA) ITALY

Telefono

016-584-2064

Sito web

www.guidecourmayeur.com

 

Fondata nel 1850, la Società delle Guide Alpine di Courmayeur è la più antica struttura di questo tipo nata in Italia. Da oltre 160 promuove l’Alpinismo come disciplina sportiva e ha tuttora un ruolo fondamentale nello sviluppo turistico del paese.

 

Intorno alla metà del XIX secolo, alcuni uomini di montagna di Courmayeur costituirono una società per fare della loro attività una vera e propria professione, contribuendo così allo sviluppo dell’alpinismo e dell’economia ai piedi del Monte Bianco.

 

Le Guide di Courmayeur hanno partecipato a grandi imprese sportive sulle Alpi e in ogni angolo del mondo, mettendo la loro esperienza e il loro coraggio al servizio di importanti spedizioni di esplorazione polare.

 

Attualmente i soci effettivi sono 56, di cui 38 guide in attività. La loro missione non è solo scalare montagne in ogni parte del mondo, ma diffondere una cultura basata sul rispetto, la disciplina, la consapevolezza dei propri limiti, sulla via tracciata dai chi li ha preceduti.

 

Tra i nomi più prestigiosi, si ricordano quelli di Arturo Ottoz, Giuseppe Petigax, i fratelli Ollier, Bonatti, Zappelli, Emile Rey, raffigurato anche in un busto a lui eretto in piazza Henry, a pochi passi dalla sede.

 

La Società delle Guide gestisce il Museo Alpino Duca degli Abruzzi inaugurato nel 1929. La sede è stata interessata da un restauro conservativo, effettuato in occasione del 150° anniversario della fondazione.

 

Sempre nel 2010 le Guide Alpine di Courmayeur e di Saint Gervais si sono unite nel progetto europeo “Alcotra” , che prevede la salvaguardia della professione e della cultura della montagna.

 

QRMA NEWS
NEWS & BLOG

102° Giro d’Italia – Tappa 14 – Disciplina della circolazione

Il 25 maggio 2019 si svolgerà il “102° Giro d’Italia...

Raffaella Sarteur si dimette dalla carica di Assessore al Territorio

Dopo l’abbandono di Alberto Vaglio, ora consigliere di minoranza del...

Riapertura della strada comunale della Val Veny

Si informa che a partire dalle ore 10:00 del 20 maggio...

QRMA TV
VIDEO & TV