NEL CUORE DI COURMAYEUR

 

Da Viale Monte Bianco a Piazza Brocherel, passando in rassegna il Comune, il monumento ai Caduti della Grande Guerra e il busto del Carducci. Un cammino della memoria sulle tracce della cappella dei Penitenti, demolita negli anni 50 del secolo scorso.

L’edificio del Comune di Courmayeur, costruito negli anni ‘30 del secolo scorso, si trova in Viale Monte Bianco. All’epoca ospitava anche le scuole.

Ancora oggi questo può essere considerato il distretto scolastico della cittadina, vista la presenza delle scuole d’infanzia, di elementari e medie, nonché del Liceo Linguistico.

Nei pressi del Comune, immerso nella quiete del giardino, c’è il monumento in bronzo ai Caduti della Grande Guerra, opera dello scultore G. Canonica, inaugurato dalla Regina Margherita nel 1922.

La stessa fierezza dello sguardo dell’Alpino si ammira anche in quello del poeta Giosuè Carducci, Premio Nobel per la Letteratura nel 1906, che a Courmayeur dedicò una delle sue “Odi Barbare”. L’incipit è scolpito nella pietra del basamento.

“Salve, o Pia Courmayeur, che l’ultimo riso d’Italia al piè del gigante de l’Alpi rechi soave! Te, datrice di posa e di canti, io reco nel verso d’Italia”. È in Piazza Brocherel, che le parole del poeta sembrano vibrare con maggiore intensità nell’aria del paese.

Scenografico e dinamico ingresso occidentale di Courmayeur, la piazza è intitolata a Jules Brocherel (1871-1954), etnografo, amante della montagna, uomo di cultura, che con le sue foto illustrò la voce “Alpi” della Enciclopedia Italiana Treccani.

La vivacità della piazza, oggi circondata di negozi e piena di attività, stride al pensiero che a due passi da qui, fino agli anni ‘50 del secolo scorso, ci si raccogliesse in preghiera.

Nei pressi dell’attuale rotatoria, infatti, sorgevano il cimitero  e la cappella funeraria dei Penitenti. La memoria di Courmayeur è ancora presente.

 

YOUR COURMAYEUR
BLOG

L’atmosfera delle feste a Courmayeur

Si sente nell’aria da qualche giorno. È l’arrivo dell’inverno, ma...

INSIDE QRMA
VIDEO TV