PIAZZA ABBE’ HENRY: IL CUORE DI COURMAYEUR MONT BLANC

 

Piazza Abbe’ Henry è molto più che il centro di Courmayeur Mont Blanc. A tutti gli effetti è un segno d’identità che si manifesta negli edifici simbolo: la chiesa parrocchiale intitolata a San Pantaleone e il Museo Duca degli Abruzzi.

La Chiesa ha origini più antiche rispetto alla data della sua consacrazione: il 13 luglio 1742. Le prime attestazioni risalgono, infatti, al 1227 e al 1302.

La Chiesa di San Pantaleone ha conosciuto diverse evoluzioni, passando dall’originario impianto romanico del XI secolo, a una successiva fase gotica (XIV e XV secolo), fino alle massicce trasformazioni di epoca barocca nel XVI e XVII, per giungere all’attuale aspetto.

La Parrocchiale come la vediamo oggi è molto simile a quella del XVIII secolo; per riportarla allo splendore dei tempi della consacrazione, una decina di anni fa è stato realizzato un restauro condotto sulla base di un’attenta indagine archeologica, che ha interessato anche il campanile, anch’esso originario del XI secolo.

Piazza Abbè Henry o Piazza della Chiesa è uno splendido balcone panoramico sulle prime piste dello Chécrouit, su Dolonne, il Mont Chetif e la muraglia del Monte Bianco, in cui tutti possono riconoscere il Dente del Gigante.

Piazza Henry è per questo anche la Piazza dell’Alpinismo Italiano. Qui si trovano il Museo Alpino Duca degli Abruzzi, inaugurato nel 1931, e i monumenti dedicati alle Guide di Courmayeur.

Si tratta dell’effige di Felice Ollier e dei busti di Giuseppe Petigax, Mario Puchoz ed Emile Rey, il principe delle guide, la statua bronzea di Joseph-Marie Henry, sacerdote, botanico e alpinista.

Oggi, chi si avventura in montagna non può che leggere in queste figure un invito a rispettare e amare la natura come il più prezioso dei doni.

 

QRMA NEWS
NEWS & BLOG

Raffaella Sarteur si dimette dalla carica di Assessore al Territorio

Dopo l’abbandono di Alberto Vaglio, ora consigliere di minoranza del...

Deliberazioni di Giunta Comunale del 18 aprile 2019

La Giunta comunale di Courmayeur nella seduta del 18 aprile...

Giro d’Italia 25 maggio 2019 – Ricerca volontari

In occasione dell’arrivo a Courmayeur della 14esima tappa del Giro...

QRMA TV
VIDEO & TV