PIAZZA ABBE’ HENRY: IL CUORE DI COURMAYEUR MONT BLANC

 

Piazza Abbe’ Henry è molto più che il centro di Courmayeur Mont Blanc. A tutti gli effetti è un segno d’identità che si manifesta negli edifici simbolo: la chiesa parrocchiale intitolata a San Pantaleone e il Museo Duca degli Abruzzi.

La Chiesa ha origini più antiche rispetto alla data della sua consacrazione: il 13 luglio 1742. Le prime attestazioni risalgono, infatti, al 1227 e al 1302.

La Chiesa di San Pantaleone ha conosciuto diverse evoluzioni, passando dall’originario impianto romanico del XI secolo, a una successiva fase gotica (XIV e XV secolo), fino alle massicce trasformazioni di epoca barocca nel XVI e XVII, per giungere all’attuale aspetto.

La Parrocchiale come la vediamo oggi è molto simile a quella del XVIII secolo; per riportarla allo splendore dei tempi della consacrazione, una decina di anni fa è stato realizzato un restauro condotto sulla base di un’attenta indagine archeologica, che ha interessato anche il campanile, anch’esso originario del XI secolo.

Piazza Abbè Henry o Piazza della Chiesa è uno splendido balcone panoramico sulle prime piste dello Chécrouit, su Dolonne, il Mont Chetif e la muraglia del Monte Bianco, in cui tutti possono riconoscere il Dente del Gigante.

Piazza Henry è per questo anche la Piazza dell’Alpinismo Italiano. Qui si trovano il Museo Alpino Duca degli Abruzzi, inaugurato nel 1931, e i monumenti dedicati alle Guide di Courmayeur.

Si tratta dell’effige di Felice Ollier e dei busti di Giuseppe Petigax, Mario Puchoz ed Emile Rey, il principe delle guide, la statua bronzea di Joseph-Marie Henry, sacerdote, botanico e alpinista.

Oggi, chi si avventura in montagna non può che leggere in queste figure un invito a rispettare e amare la natura come il più prezioso dei doni.

 

QRMA NEWS
NEWS & BLOG

Si cercano comparse e figuranti per le riprese del film “Diabolik” a Courmayeur

Per le riprese del film Diabolik, diretto dai Manetti Bros...

Cordoglio dell’Amministrazione Comunale per la scomparsa di Francesco Saverio Borrelli

Il Sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, a nome di tutta...

Regolamentazione traffico Val Ferret e Val Veny – Periodo Estivo

Si informa che è stata pubblicata in Albo pretorio del...

QRMA TV
VIDEO & TV