Autori in vetta | Francesca Brunetti

Sabato 2 febbraio 2019 / Biblioteca Comunale di Courmayeur

Autori in Vetta | Francesca Brunetti

 Sabato 2 febbraio 2019 alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Courmayeur, Francesca Brunetti sarà protagonista di Autori in vetta

Francesca Brunetti presenta “Una ragazza in cima”

Un appuntamento a cura di Paola Zoppi.

 

LA STORIA DELLA PRIMA DONNA SUL MONTE BIANCO

“Una ragazza in cima” è un racconto per bambini che narra la storia di Henriette d’Angeville, prima donna ad aver organizzato nel 1838 una spedizione sul Monte Bianco.

La spedizione di Henriette d’Angeville durò due giorni interi.

Arrivata a Chamonix molti uomini scommisero alte somme sul fallimento dell’impresa di Henriette, considerata da tutti pazza e irrealizzabile.

Con lei partirono dodici uomini, un mulo e un piccione che, una volta arrivati alla meta, Henriette liberò.

Si portarono anche moltissime provviste: ventiquattro polli arrosto, cosce di montone, fiaschi di vino.

Quando il gruppo arrivò in cima Henriette d’Angeville si fece sollevare dalle sue guide per poter dire di essere arrivata più in alto degli uomini.

Francesca Brunetti, l’autrice del libro “Una ragazza in cima”, è la bibliotecaria dell’osservatorio astrofisico di Arcetri. Si occupa di letteratura per i più piccoli scrivendo in riviste per ragazzi e pubblicando libri per bambini.

Da sempre ha la passione per la montagna e leggendo il diario di Henriette d’Angeville ha trovato la sua storia così appassionante da decidere di scrivere una storia per bambini che raccontasse la sua importante impresa.

Ne è nato il libro che presenteremo, per Autori in vetta, sabato 2 febbraio alle ore 16.30 nell’area ragazzi della Biblioteca di Courmayeur.

Nel corso della presentazione i bimbi presenti potranno confrontarsi in prima persona con l’esperienza di Henriette partecipando ad un piccolo laboratorio durante il quale potranno colorare, ritagliare e poi far indossare a un piccolo manichino di cartone i vestiti che Henriette d’Angeville indossava durante la spedizione: un cappotto pesante più di 10 chili, una maschera di velluto per ripararsi dal freddo, un boa di pelliccia, una tutina di flanella, pantaloni e un camicione.

Vi aspettiamo quindi numerosi per il prossimo incontro di Autori in vetta.

Ricordiamo che l’ingresso è libero ma che per poter partecipare al laboratorio è necessario riservare il posto.

QRMA NEWS
NEWS & BLOG

Appuntamenti a Courmayeur – Save the Date

7-9 AGOSTO – TREKKING LETTERARIO CON LA GUIDA ALPINA ANNA...

Santa messa in vetta al Mont Chetif

Venerdì 19 luglio 2019, sul Mont Chetif, vetta dalla quale...

Ordinanza rumori molesti – Estate 2019

Si informa che in Albo Pretorio del Comune è stata...

QRMA TV
VIDEO & TV