CAPPELLO SUL MONTE BIANCO, NEVE IN ARRIVO

È la domanda del momento, il quesito che tutti si pongono: avremo un inverno nevoso quest’anno?

Potete interrogare i satelliti meteo, confrontare modelli matematici, oppure rivolgerla a chi da secoli è abituato a leggere i segnali della natura: i contadini di Courmayeur Mont Blanc.

Nevicherà? Loro vi diranno che la risposta vola nel vento. O meglio, nei venti. Ma solo quelli che soffiano da ovest o da sud. E’ una questione fisica: l’aria calda e umida proveniente da meridione e da ponente andrà a scontarsi con il Monte Bianco, si raffredderà alle quote più alte e finirà con il trasformarsi in neve.

Non è scienza esatta, ma l’esperienza insegna che ci sono buone probabilità che succeda. Vi diranno anche che esistono altri indizi per capire l’evoluzione del tempo, ma ci vuole uno spirito di osservazione più acuto.

 

 

Vi parleranno del sorbo dell’uccellatore (Sorbus aucuparia), una pianta spontanea che vive in montagna tra i 600 e i 2000 metri di quota e che dalle nostre parti trova un habitat particolarmente favorevole in Val Veny.

Quando il sorbo mette le bacche rosse, arrivi la neve. Occhio, dunque, a questo indicatore biologico: un tempo era usato per catturare gli uccelli, oggi, invece, per “chiamare” la neve.

Già gli uccelli. Nell’antichità si interpretava il loro volo per predire il futuro. Al giorno d’oggi, ai piedi del Monte Bianco, i contadini dicono che quando corvi e cornacchie si riuniscono e volano in stormo a bassa quota, la neve è certa.

Anche i camosci sono delle sentinelle della neve. Così, se li vediamo scendere verso valle, in cerca dell’ultima erba fresca, significa che le condizioni per una bella imbiancata sono propizie.

Poi c’è Lo Magnin, lo spazzacamino ovvero le nuvole che si attaccano alle vette del Massiccio, avvolgendole in un morbido cappuccio.

 

Prevedere il tempo interpretando i segnali della natura, anche questa è Courma.

 

Nevicherà? “Quando il Bianco mette il cappello o che fa brutto o che fa bello”. Tutto chiaro. O no?

 

YOUR COURMAYEUR
BLOG

Una Cena Romantica a Courmayeur – I Piatti Tipici

L’aria frizzante che spazza via i pensieri. La vista mozzafiato...

Settimana bianca a Courmayeur? Facciamola a gennaio!

La settimana bianca è uno di quei piaceri che tutti...

INSIDE QRMA
VIDEO TV