FONTINA VALDOSTANA, IL FORMAGGIO DOP CON 8 SECOLI DI STORIA

Sentite che è arrivato l’inverno quando ogni centimetro del corpo vi chiede una bella fonduta valdostana. Non staremo qui a litigare sull’origine della ricetta, se sia nata a Torino a casa Savoia o se l’abbiano inventata gli svizzeri.

A noi, per chiudere ogni polemica, basta una semplice considerazione: la vera fonduta richiede la Fontina Valdostana DOP, prodotta dal 1200 e citata per la prima volta nella Summa Lacticinorum del 1477.

Prodotto antico, ma dal gusto moderno e cosmopolita, la nostra fontina è stata inserita nel 2016 al 26° posto della classifica dei migliori formaggi al mondo dal quotidiano economico Wall Street Journal.

A difenderla da ogni tentativo di imitazione e maltrattamento di sorta vigila dal 1995 il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina. Gente severa, ma giusta, perché il marchio di qualità bisogna meritarlo.

 

 

Si diventa Fontina DOP sole se la produzione rispetta un rigido disciplinare, il cui punto di origine è il latte intero crudo, che deve provenire solo da mucche di razza valdostana, le mitiche pezzate rosse e pezzate nere. Guarda caso, i colori della bandiera valdostana.

Per trovare la Fontina DOP, ci sono i negozi specializzati di Courmayeur Mont Blanc e dintorni oppure le malghe dove gli Arpian, gli antichi pastori, le preparano secondo riti secolari.

I palati più raffinati si accorgeranno delle differenze di gusto tra una fontina prodotta in estate, quando le bovine si alimentano di fresche erbe di alpeggio, e una invernale, con il fieno come alimento principe delle vacche.

Dopo tutto questo parlare, sarà venuta anche a voi voglia di sedervi a tavola con la vostra famiglia e i vostri amici e gustarvi una fonduta fumante.

Già, ma dove si mangia una fonduta come si deve? Le soluzioni sono due: andare al ristorante o in baita oppure prepararla a casa.

 

Fontina Valdostana DOP, la sua squisitezza è tutta merito loro.

 

Certo, però, che se non siete valdostani… la ricetta potete cercarla su internet.

 

YOUR COURMAYEUR
BLOG

Gli Eventi del Ponte dell’Immacolata a Courmayeur – Welcome Winter

Quest’anno il Ponte dell’Immacolata, il primo ponte dell’inverno è bello...

L’atmosfera delle feste a Courmayeur

Si sente nell’aria da qualche giorno. È l’arrivo dell’inverno, ma...

INSIDE QRMA
VIDEO TV