POLENTA CONCIA, IMPRINTING VALDOSTANO

Sei di Courmayeur se il tuo piatto preferito è la polenta concia. Se sei cresciuto aiutando i nonni e i genitori a prepararla. E ora stai facendo lo stesso con i tuoi figli.

Sei di Courmayeur se continui a salutare l’arrivo dei primi freddi e della prima neve con un bel piatto fumante da condividere con i familiari e gli amici più cari.

Sei di Courmayeur se i ricordi, i sapori e i riti di questa polenta sono per te un imprinting, un segno di identità e di cultura, non solo una ricetta tipica valdostana.

La polenta concia è anche il primo più amato e ricercato dai turisti, grazie ai ristoranti e alle baite che la preparano nel rispetto della tradizione locale, contribuendo a diffondere il suo mito anche fra chi non è de inchie.

 

 

 

Perché, anche se non sei di Courmayeur, una volta assaggiata, la polenta concia regala sensazioni che rimangono nel palato e nel cuore per sempre.

La sua unicità è la morbidezza che le conferiscono la Fontina DOP e il burro, che vanno aggiunti quando la polenta arriva a cottura, quando il composto comincia ad attaccarsi con una sottile crosticina alle pareti del paiolo.

Ed è a quel punto che l’origine del latte trasformato nel nostro burro e nella nostra fontina fa la differenza, trasformando la polenta concia da piatto tipico ad ambasciatrice della tradizione gastronomica valdostana.

Una volta portata in tavola, messa in mezzo perché tutti possano attingere, la polenta concia compie ogni volta un piccolo miracolo: farci sentire parte di una comunità fatta di persone, montagne, animali e alberi.

Il suo segreto è la capacità di creare un senso di appartenenza che ti lega a questa terra. Cercare di scoprire come questo sia possibile non ha senso, come avventurarsi sui ghiacciai del Monte Bianco in infradito.

 

Polenta concia, la specialità tipica valdostana che ha origini lontane.

 

Molto meglio programmare un trekking culinario nei locali del territorio e andare alla ricerca della migliore polenta concia di Courmayeur.

 

YOUR COURMAYEUR
BLOG

La storia di Rhémy de Noël

Oggi vi raccontiamo la storia di Rhémy de Noël, lo...

INSIDE QRMA
VIDEO TV